titolo sito: statistiche.comune.genova.it
lunedì 26 giugno 2017
STUDI E RICERCHE

La distribuzione del reddito nel territorio genovese
Scopo dello studio è l’analisi, attraverso i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, della distribuzione del reddito sul territorio comunale, esclusivamente sulla base delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche e dei dati dei soggetti tassati alla fonte, residenti nel comune di Genova.
I dati sono riferiti alle dichiarazioni dei redditi fatte nel 2012 e relativi all’anno d’imposta 2011.
scarica la pubblicazione in pdf

Il cruscotto dell'economia
Il cruscotto dell’economia genovese, che verrà aggiornato semestralmente, vuole costituire uno strumento a supporto dei decisori della civica amministrazione ed una presentazione semplice e sintetica dell’andamento dell’economia genovese accessibile a tutti i cittadini. Attualmente è disponibile il Cruscotto del secondo semestre 2016.
scarica la pubblicazione in pdf



Genova e gli stranieri

La  ricerca è finalizzata ad un approfondimento del fenomeno migratorio per meglio comprendere quanto la città di Genova risulti stanziale o di transizione per gli stranieri  che arrivano  nel nostro territorio in funzione anche della nazionalità, genere e fasce d’età. Attraverso la  ricostruzione dei flussi migratori degli stranieri nel territorio genovese e l’analisi di dati relativi ai paesi di provenienza e di destinazione,alla  durata di permanenza in città, ai ricongiungimenti familiari, alla consistenza dei nuclei familiari e alle motivazioni dei permessi di soggiorno si è cercato di comprendere quanto Genova offre (o ha offerto)  alle persone straniere che hanno scelto di viverci.
scarica la pubblicazione in pdf

Il censimento 2011

I dati forniti dai censimenti forniscono alcune chiavi di lettura per la corretta interpretazione dei cambiamenti che caratterizzano la realtà demografica e sociale del territorio. L’informazione statistica ricavata dalle operazioni censuarie costituisce un supporto indispensabile per le decisioni politiche del Governo e della Pubblica Amministrazione in quanto riveste un valore fondamentale per l’orientamento delle politiche sociali, degli investimenti, dei supporti occupazionali e dei piani di incentivo al mondo dell’impresa. In questa ottica vanno lette le analisi che utilizzano i dati raccolti in ccasione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni per la città di Genova e la Provincia.
scarica la pubblicazione in pdf

 

 
Comune di Genova - Direzione Pianificazione Strategica, Smart City, Innovazione d’Impresa e Statistica - Ufficio Statistica
Via Garibaldi 9 - Palazzo Galliera II P - 16124 Genova
tel. 010 - 5572109 - fax. 010 - 5572068
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it
C.F./P.Iva 00856930102
Privacy