titolo sito: statistiche.comune.genova.it
marted́ 19 marzo 2024
LA STATISTICA NEL COMUNE DI GENOVA

Nei primi mesi del 1926, Guglielmo Chiantella, assunto nel Comune di Genova in qualità di “ impiegato diurnista” venne incaricato di curare la pubblicazione del Bollettino Statistico Mensile unica attività statistica della civica amministrazione di quel tempo .

Nel 1928, dopo aver seguito un corso di Statistica organizzato da Istat, a Chiantella venne affidato il compito di costruire ed organizzare l’Ufficio di Statistica del Comune di Genova.

L’intensa attività dell’Ufficio, a seguito della gestione di numerosi censimenti demografici, economici ,annonari di guerra ecc. e la fremente attività di indagini statistiche, di studi periodici e di pubblicazioni, collocarono la Statistica del Comune di Genova fra i primi corrispondenti del Regno.

Sempre nel 1926 con legge del 9 luglio n.1162, all’interno di un complesso processo di riordino della Statistica Nazionale, venne costituito l’ISTAT ( Istituto Centrale di Statistica) riorganizzato dopo oltre 60 anni con D.Lgs. 6/9/1989 n.322 che ha disciplinato le attività di rilevazioni, elaborazione , analisi , diffusione ed archiviazione dei dati statistici e l’organizzazione e funzionamento dell’ ISTAT (ora Istituto Nazionale di Statistica).

Oggi la Statistica all’interno del Comune di Genova, oltre ad effettuare rilevazioni ed elaborazioni che interessano la realtà socio economica ed il territorio comunale nell’ambito del programma statistico nazionale, esercita una funzione di sensibilizzazione alla conoscenza e lettura del dato, partendo dal presupposto che l’informazione deve essere alla portata di tutti per poter comprendere i fenomeni che caratterizzano un territorio.


 
Comune di Genova - Uff. Sostenibilita', Transizione Ecologica e Statistica
Via Garibaldi 9 -Palazzo Albini II piano levante - 16124 Genova
tel. 010 - 5575057 - fax. 010 - 5575646
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it
C.F./P.Iva 00856930102
Privacy