|
Valentina Beneventi
Valentina Novella
L'Ufficio Comunale di Statistica effettua le rilevazioni dei prezzi al consumo, cioè i prezzi che le famiglie pagano per disporre dei beni e dei servizi dei quali hanno necessità per soddisfare i loro bisogni .
Tale rilevazione viene organizzata e curata, in ambito locale, secondo metodologie e tecniche operative definite da Istat. La rilevazione dell’andamento dei prezzi consente di fornire alla popolazione la conoscenza del livello di inflazione ed il suo andamento nel tempo.
Per poter acquisire tutti i dati necessari l’Ufficio Prezzi della direzione dopo aver predisposto il piano di rilevazione monitora , ogni mese, il prezzo dei prodotti, facenti parte del campione nelle piccole, medie e grandi distribuzioni
Nell'organizzazione del lavoro gli ambiti territoriali di monitoraggio sono rappresentativi di tutto il territorio comunale.
I prezzi che vengono raccolti dai rilevatori, verificati dall’Ufficio prezzi ed a livello centrale da Istat, sono successivamente elaborati al fine di determinare il tasso di inflazione mensile ed il suo andamento.
Per la diffusione dell’indice provvisorio dei prezzi al consumo i dati rilevati ed elaborati vengono visionati, discussi ed approvati da una apposita Commissione costituita dalle forze sociali e sindacali maggiormente rappresentative sul territorio.
Enrico Molettieri
Paolo Musso
Giovanni Profumo
Maurizio Traverso
Rilevatori
Flavio Brendolini
Roberto Frassetto
Domenico Laganà
L'ufficio si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune.
Per la popolazione presente si occupa della rilevazione mensile degli eventi demografici di Stato civile (nascite, morti, matrimoni).
- Nascite: quantificazioni degli eventi di nascita effettuati mensilmente sulla consistenza delle diverse tipologie di nascita: nati vivi e nati morti secondo la legittimità, parti plurimi, ecc e la loro distribuzione territoriale;
- Matrimoni: quantificazione mensile dell'evento con particolare attenzione al rito di celebrazione, cittadinanza degli sposi ecc. e la loro distribuzione territoriale;
- Decessi: quantificazioni mensili dell'evento anche in base al sesso, età e luogo del decesso.
Si occupa, inoltre, della rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente rilevata da iscrizioni e cancellazioni anagrafiche mensili per nascita, morte e trasferimento di residenza della popolazione iscritta nel registro anagrafico dei residenti; movimento e calcolo della popolazione straniera residente e rilevazione del movimento migratorio della popolazione residente.
Queste rilevazioni forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l’attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione stessa.
Maurizio Traverso
L’ufficio si occupa di svolgere per conto di Istat molteplici indagini campionarie con carattere ricorrente e continuativo su un campione di famiglie del Comune di Genova estratte casualmente dall'anagrafe. I questionari, anonimi, sono proposti alle famiglie da rilevatori autorizzati e tenuti al segreto statistico; l'attività di tali rilevatori viene controllata per verificare l'osservanza delle regole metodologiche dettate a livello centrale. I dati sono trattati solo in forma aggregata a livello nazionale e/o europeo. Tali rilevazioni sono finalizzate ad acquisire informazioni che consentono di analizzare i più svariati fenomeni sociali, economici culturali: infatti gli argomenti trattati spaziano dai tipi di consumi delle famiglie (indagine a carattere mensile), agli aspetti della vita quotidiana, la salute, condizioni di vita delle famiglie, l'uso del tempo, l'attività lavorativa (indagine Multiscopo delle famiglie con cadenza annuale).
L'Ufficio presta la massima assistenza alle famiglie estratte per le varie rilevazioni e fornisce ogni tipo di informazione atta a garantire ai cittadini la correttezza delle indagini, sensibilizzandoli alla collaborazione.
Paola Acerbo
L’ Ufficio Studi è un centro di raccolta, analisi e di ricerca finalizzato all’ elaborazione e diffusione di informazioni a carattere statistico. Le diverse raccolte di dati vengono diffuse on line e ricomprendono l'Annuario, il Notiziario, l'Andamento della Popolazione, ecc. con l’obiettivo di portare a conoscenza e rendere fruibili i dati sulla reale situazione demografica e socio-economica del territorio comunale, nei suoi più svariati ambiti (popolazione, mercato del lavoro, attività economiche, turismo, cultura e istruzione, prezzi), proponendo anche interessanti confronti, a livello regionale e nazionale.
L'ufficio Studi e Ricerche fornisce inoltre, su richiesta, un servizio di consulenza in materia statistica, utilizzando i dati e le elaborazioni prodotte, nonchè i dati contenuti in altre pubblicazioni presenti all'interno della Biblioteca Statistica che l'Ufficio stesso gestisce, occupandosi anche della catalogazione dei nuovi volumi. Il servizio di consulenza rientra nei procedimenti normati dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo e di diritto di
accesso ai documenti amministrativi in attuazione della legge n.
241/1990 e successive modifiche (vedi scheda specifica); per ulteriori informazioni si rimanda alla Carta dei Servizi.
Paola Acerbo
Luciana Bodrato
Elena Martinasco
Antonella Pesce
Giovanni Profumo
Comune di
Genova - Uff. Sostenibilita', Transizione Ecologica e Statistica
Via Garibaldi 9 -Palazzo Albini II piano levante - 16124 Genova tel. 010 - 5575057 - fax. 010 - 5575646 |