titolo sito: statistiche.comune.genova.it
giovedì 25 aprile 2024
QUAL E' LA MISURA GIUSTA DELLE NOSTRE VITE ? PROGETTO URBES

Nell’ambito del progetto Urbes  promosso dal Comune di Bologna e da Laboratorio Urbano, in coordinamento con ANCI, al quale hanno partecipato 15 grandi città tra cui il Comune di Genova, è stata avviata la fase partecipativa tesa a raccogliere le opinioni dei cittadini in merito alla possibilità  di “misurare” il benessere di chi vive la nostra città non solo dal punto di vista esclusivamente economico ma considerando anche altri aspetti (sociali, ambientali, ecc.).

Dal 9 settembre al 30 novembre i cittadini genovesi hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio parere compilando un questionario web pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul portale della Direzione Statistica; i rispondenti sono stati 2068, prevalentemente nella fascia di età tra i 40 e i 64 anni (65,5%), soprattutto  femmine  (53,8%) e residenti a Genova (93,1%).

I risultati evidenziano una grande sensibilità dei cittadini genovesi  verso le dimensioni individuate  dal progetto Istat Cnel sul BES ( Benessere Equo e Sostenibile).
Risultano prioritariamente rappresentative dello stato di benessere della città, pur con livelli di importanza diversi. La Salute , la Qualità dei servizi e l’Ambiente, mentre nelle ultime tre posizioni si collocano il Benessere economico, il Benessere soggettivo e Politica e Istituzioni. Analizzando le risposte per fasce di età  si rilevano  differenze nella dimensione Lavoro e conciliazione tempi di vita che assume maggiore importanza per i rispondenti tra i 25 e i 64 anni e la Sicurezza che sale al 4° posto per gli over 64 anni contro il 6° posto delle altre fasce d’età.
Particolare valore è stato attribuito dagli over 64 alla dimensione istruzione e formazione.
Politica ed Istituzioni si collocano agli ultimi posti a prescindere dalle fasce di età.

Gli aspetti che si ritiene caratterizzino in senso positivo Genova rispetto l’Italia sono soprattutto il clima e  il patrimonio paesaggistico mentre sono indicati come elementi critici soprattutto la Politica e le istituzioni e le Relazioni personali.

Oltre il 97 % delle persone che hanno risposto al questionario ritengono che sia importante valutare il benessere e la qualità della vita considerando parametri non solo di carattere economico, ma anche sociale ed ambientale; anche le risposte aperte, pur mostrando talvolta toni critici, ribadiscono chiaramente la fiducia nell’utilizzo di opportuni indicatori rappresentativi delle dimensioni individuate che siano strettamente correlati alle politiche dell’Amministrazione, e che possano quindi diventare strumento di monitoraggio e rendicontazione delle stesse.

Per vedere i risultati nel dettaglio clicca qui




 
Comune di Genova - Uff. Sostenibilita', Transizione Ecologica e Statistica
Via Garibaldi 9 -Palazzo Albini II piano levante - 16124 Genova
tel. 010 - 5575057 - fax. 010 - 5575646
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it
C.F./P.Iva 00856930102
Privacy